domenica 13 settembre 2015

Una serata diversa dalle altre

Stasera sono uscito a godermi l'iniziativa svoltasi a Imola, una delle "mie" tre città Emiliano-Romagnole (in pratica, da parecchi anni oscillo tra pendolarismo e brevi permanenze tra questa, Forlì e Bologna). Il tema di questa giornata era "zombie e cosplay", tra maschere, bodypainting e make-up: veri e propri capolavori del trucco che hanno saputo trasformare comuni cittadini in zombie famelici e agguerriti sopravvissuti.
Una sera in cui ho potuto assaporare un po' di sano intrattenimento sociale, fra chiacchiere, sorrisi e foto... e allora ho riflettuto.
"Strano," penseranno i più sarcastici fra voi "non succede mai". Beh, a questi tipi vorrei dire che... ecco... sono dei... dei...
...ah, lasciamo stare. È tardi, ho sonno e sono stanco. Volevo scrivere dell'evento finché ancora ce l'avevo ben impresso in mente. Già, perché le immagini di tante persone mascherate ad hoc per riproporre le atmosfere di un tema ben preciso come quello dei redivivi resi famosi da Romero e trasformati in cult da altri blockbuster di ottima qualità (ad esempio The Walking Dead, fumetto e serie tv), per quanto figli del più macabro tra i riflessi horror, si sono marchiate a fuoco nelle mie retine, oltre che nell'obiettivo di molti cellulari e macchine fotografiche. Una vita - paradossalmente - e un'armonia che difficilmente si riesce a vedere oggigiorno. Anche a questo possono servire dunque i grandi temi fantasy, fantascientifici e urban-fantasy che colorano i nostri romanzi e videogames preferiti . A dimostrazione che non c'è nulla di più vivo e utile al reale che un pizzico di fantastico.
...degli zombie! Ecco cosa sono! mi è venuto in mente!
(notte)
Blaze
ps- ringrazio il tizio in foto, che si è prestato allo scatto. Non so chi sia, me ne scuso.

Errata Corrige: finalmente so chi è il ragazzo in foto! Un grazie speciale a Maxx Melato, bravissimo make-up artist, oltre che zombie! ;)

Nessun commento:

Posta un commento